LegnoCare

Il sistema LegnoCare, un insieme di soluzioni tecnologiche progettate per:

  1.  analisi preventiva per l’individuazione di possibili agenti infestanti del legno (tipicamente
    tarli) prima del loro effettivo manifestarsi;
  2.  analisi preventiva della solidità strutturale delle componenti lignee di edifici storici (chiese,
    dimore…) come sono tipicamente i tetti antichi; tale analisi è estendibile anche a edifici non
    storici, residenziali, commerciali, industriali;
  3. esecuzione dell’intervento di bonifica da agenti infestanti con il supporto della tecnologia,
    senza il presidio umano, secondo i dettami dell’ Industria 4.0

LegnoCare è l’evoluzione di THETIS, ossia un sistema di riparazione all’analisi preventiva a un sistema di monitoraggio.

Legnocheck consente l’analisi dello stato di conservazione del legno e l’analisi non intrusiva (immagine) dello stato esterno ed interno del legno.

In caso di potenziale infestazione (uova o larve non sono ancora emerse dal legno) interverrà immediatamente con THETIS / LegnoClean.

Ma questo non basta…ci sono molte strutture civili e industriali, ma anche e soprattutto edifici religiosi e storici, che hanno strutture in legno, soprattutto tetti. Il prodotto LegnoRoof consente di valutare la robustezza strutturale delle coperture in legno inserendo sonde, sensori e software intelligenti analizzando il traliccio, misurando umidità, temperatura, muffe, parassiti e l’inclinazione del traliccio stesso.

LegnoRoof può determinare l’indice di robustezza strutturale di ogni traliccio analizzato combinando questi valori LegnoRoof determina l’indice dell’intera struttura.

LegnoRoof è altamente parametrizzato, cioè impostato in base al tipo di legno e alle caratteristiche della struttura da monitorare (anno, ubicazione geografica …) in modo da fare un’analisi specifica e non statistica.

Questo è LegnoCare, una soluzione integrata ma modulare. Ogni modulo è indipendente l’uno dall’altro e può essere implementato separatamente.