La fisioterapia è diventata un problema costante nelle prestazioni quotidiane delle persone. Quando sei giovane e pratichi sport, possono verificarsi lesioni che richiedono trattamenti fisioterapeutici. Gli adulti molto attivi possono essere facilmente vulnerabili agli infortuni; se al contrario, sono sedentari, la necessità di ridurre i disturbi posturali è ancora più forte.
Con l’avanzare dell’età, le malattie che possono essere curate / alleviate dalla terapia fisica diventano più comuni, sia dopo un intervento chirurgico che dopo un trattamento conservativo.
Gli studi di fisioterapia sono spesso sovraffollati, affollati e gli spostamenti frequenti e irregolari delle persone sono fastidiosi. In altre parole, quando problemi seri (come il covid-19) ostacolano il movimento delle persone, il problema diventa più serio.
La fisioterapia a casa può essere molto utile, ma non con la metodologia “fai da te” perché potrebbe essere controproducente, ma proprio come se fossimo da con un fisioterapista. Per gli anziani, le persone fragili … questo è la modalità migliore, sono i più colpiti dalle difficoltà e dai rischi di un esercizio frequente e ripetitivo.
MyPH fornisce le condizioni adatte per un percorso fisioterapeutico efficiente comodamente da casa. Il fisioterapista ha la cartella clinica del paziente (comprese le cartelle cliniche generali se possibile), dove registra tutte le esigenze di terapia fisica dei soggetti. Da questo, determina una serie di esercizi adatti a una terapia specifica che verranno poi riportati sul calendario degli esercizi. Per ogni trattamento viene fornito anche un video guida per favorire un svolgimento corretto degli esercizi.
Viene fornito un dispositivo che consente l’automisurazione dei progressi conseguiti, fino al completamento del calendario degli esercizi.
Così MyPH diventa lo strumento che consente al paziente, effettuato un primo ciclo di esercizi in presenza, se e quando necessario (ad esempio, dopo traumi importanti o interventi chirurgici), di poter proseguire la terapia fisioterapica tranquillamente dal proprio domicilio, senza spostamenti.
MyPH è pensato particolarmente per gli anziani ed i soggetti fragili, con un’interfaccia molto semplice e guidata.
Dopo il manifestarsi del covid-19 la telemedicina, che IoT Maker, fin dalla sua apertura, ha ritenuto dovesse essere uno strumento stabilmente presente nella sanità, è diventata il migliore strumento per consentire contemporaneamente: ai pazienti colpiti dal covid-19, di poter essere seguiti fin dal primo manifestarsi dei sintomi come anche dopo la guarigione dallo stesso. Ai pazienti non covid-19, specie a quelli fragili (anziani, persone con comorbilità, cronici, fragili), di poter essere seguiti nelle loro patologie, che hanno tipicamente bisogno di diagnosi, assistenza e cure in modo frequente se non giornaliera.
questo è MyPH: un insieme semplice e integrato di moduli, usabili anche in modo singolo, che consentono:
Al soggetto di essere il centro del servizio di telemedicina; i suoi dati sanitari e di salute vengono memorizzati nella sua cartella sanitaria (in modo sicuro, protetto, criptato).
Al soggetto di potervi accedere in qualsiasi momento per esibire ovunque ci si trovi ed a chiunque si ritenga utile e opportuno:
Al personale sanitario di poter accedere, se consentito dal soggetto o comunque dalle regole di abilitazione inserite in MyPH (medico di medicina generale, specialista, care-giver), ai dati del paziente, in modo da poterne verificare sempre e ovunque lo stato di salute.
I dati vengono presi sia da strumenti biomedicali certificati (standard hl7) che da strumenti di wellness (i tipici braccialetti che acquisiscono dati quali frequenza cardiaca) e inviati a un sistema integrato (software e dispositivi come pc, tablet, smartphone). Da lì vengono trasmessi ad un centro di ascolto, dove un software li memorizza in modo sicuro tra i dati del soggetto. A questo punto il personale sanitario li analizza ed esegue varie azioni: evidenzia dei valori fuori soglia e gestisce possibili rischi sanitari, attivando opportuni allarmi sia al soggetto che al responsabile medico. MyPH evidenzia al personale sanitario la necessità di vedere i dati del soggetto come al soggetto ricorda che deve effettuare varie misure nel corso della giornata. MyPH consente al personale sanitario di scrivere referti (es. ECG), modificare il piano terapeutico, effettuare televisite (chiamate audio, video, chat), monitorare lo stato di salute dei soggetti e tanto altro.
tutto questo è MyPH : semplice, facile, completo
MyPH è un sistema completo di telemedicina, poiché abilita tutti i servizi che tipicamente la compongono: teleassistenza, telemonitoraggio, telerefertazione, televisita, telemedicina propriamente detta.